La primavera a tavola: verdure di stagione e classici della tavola. Scopri tre piatti dell’osteria Novecento da provare in queste settimane
Piatti più colorati con profumi più delicati ma, al tempo stesso, penetranti: la primavera quando arriva si fa sentire, anche a tavola. Se psicologicamente l’arrivo della bella stagione è un invito a riconquistarsi spazi verdi e aria buona, la primavera in cucina è l’utilizzo delle verdure fresche per elaborare squisiti piatti di stagione. Per questo che abbiamo pensato di proporvi tre piatti che ci caratterizzano e ci fanno assaporare la primavera e i suoi sapori, ricordandoci al contempo le tradizioni culinarie. Di seguito vi presentiamo l’Acquacotta (FOTO IN COPERTINA), le nostre tagliatelle al ragù e infine una ottima tagliata ai ferri.
ACQUACOTTA: VERDURE FRESCHE E AROMI DI CAMPAGNA
Diffidate da chi dice di avere “la vera” ricetta dell’Acquacotta perchè la “vera” ricetta semplicemente non esiste. Esiste però il piatto con la sua storia e la sua lunga tradizione. L’Acquacotta è una zuppa di verdure con ingredienti che, per tradizione, venivano raccolti nei campi e abbinati a del pane di grano duro non salato, il tutto condito con del buon olio extra vergine di oliva. Le sue origini sono di difficile localizzazione, più in generale possiamo confermare che è un piatto della Maremma giunto fino a noi che ci troviamo sull’Amiata per vicinanza territoriale. Dicevamo che la vera ricetta non esiste perché questo piatto cambia a seconda della stagione poiché la base è costituita proprio dalle verdure che nascono in varie periodi dell’anno. Noi ci affidiamo a una ricetta molto tradizionale ed ecco dunque che in primavera la cuciniamo con le verdure fresche e gli aromi provenienti dalle nostre campagne. Ingrediente prezioso è la ricotta che proprio in primavera sa esprime il massimo dei suoi aromi, frutto dei pascoli che si rinnovano con le erbe primaverili.
DUE CLASSICI: TAGLIATELLE E TAGLIATA
Abbiamo scelto di proporre questi due classici della nostra cucina, Tagliatelle al ragù e Tagliata ai ferri, perché oltre agli ingredienti di stagione che vengono utilizzati per completare i piatti – ad esempio rucola e pomodori per quanto riguarda la Tagliata – rappresentano anche due grandi classici degli italiani. Non c’è bisogno di ricordare che per gran parte degli italiani non è domenica se non ci sono sulla tavola almeno le tagliatelle al ragù. Sappiamo anche però che le domeniche di primavera sono le prime occasioni dell’anno in cui si effettuano le gite fuori porta, quelle da un giorno dovenon si rinuncia a un pranzo fuori. Ecco, i nostri classici vogliono riproporre il pranzo della domenica, quello che riunisce intorno alla tavola chiacchiere leggere, gioia di vivere e spensieratezza. Il ragù segue antiche ricette che ci sono arrivate direttamente dalle nostre nonne, la carne cotta ai ferri è una prelibatezza che noi acquistiamo dai nostri macellai di fiducia e che la cuociamo con cura.
Infine, un consiglio, tutti i piatti che suggeriamo non sono completi se a essi non accostiamo un buon calice di vino, meglio ancora se è un vino nato dalle vigne delle nostre terre. Auguri di buona primavera dalla chef di Osteria Novecento.