L’Osteria è situata in un piccolo paese di montagna, a due passi da centri più grandi
Il Monte Amiata, alto oltre 1700 metri, è una montagna isolata nel cuore della Toscana più selvaggia. È abbracciato da tanti piccoli borghi tipici: tetti aguzzi, centri storici in pietra e deliziosi parchi da visitare. L’osteria Novecento si trova a Bagnoli, a due passi da siti di alto profilo naturalistico.
Il primo insediamento di Bagnoli si è formato intorno alla Pieve di Santa Mustiola, di cui si hanno notizie intorno al 1205 ed è conosciuta per avere un fonte battesimale molto interessante.
Bagnoli ebbe una notevole espansione a partire dal 1600 intorno a questo nucleo si formarono altri borghi: Grappolini, Capannelle, Le Piane, Canali. Notevole è il paesaggio circostante con boschi di castagni e la bellezza naturalistica della Cascata d’Acqua d’Alto.
Il borgo, a due passi da Arcidosso (borgo famoso per il notevole Castello Aldobrandesco) merita una visita, le sue strette vie del centro storico sono ben tenute, gli abitanti curano i loro balconi arricchendoli di gerani e altri fiori di stagione.
L’osteria che si trova proprio nel cuore dell’antico borgo è raggiungibile anche in auto e ha circa 30 posti a sedere. In estate è possibile cenare all’aperto, avvolti da una tipica atmosfera di paese.