Con Osteria Novecento si può scoprire la toscanità a tavola
Fabio e Agnese hanno studiato un menu che è veramente per tutti i gusti. La genuinità delle materie prime e l’utilizzo dei prodotti del territorio amiatino e dei suoi dintorni (Maremma e Val d’Orcia), come funghi porcini, olio extravergine d’oliva, formaggi, salumi e grandi vini, sono il valore aggiunto dei piatti preparati da Osteria Novecento.
In questa osteria di montagna i piatti forti sono quelli riconducibili alla tradizione gastronomica toscana, e come tutti sanno questa Regione ha molto da offrire.
Ci sono i classici, come ad esempio l’Acquacotta, pasta fatta in casa come pici o tagliatelle, gnocchi, ma anche fegatelli, trippa alla fiorentina, baccalà con cipolle e succulenta carne ai ferri.
Si possono degustare gli inconfondibili piatti della tradizione amiatina a base di funghi porcini: come la caratteristica zuppa, i porcini trifolati, le cappelle arrosto o la classica frittura.
La Toscana è una regione che conserva una profonda e variegata tradizione gastronomica e anche se spesso la “cucina toscana” riconduce ai piatti della cultura contadina dell’entroterra, è bene ricordare che la costa Tirrenica ha moltissimo da offrire. Per dare lustro e valore alla cucina di mare, Osteria Novecento ha introdotto anche un prezioso menu a base di pesce. Cozze in guazzetto, polpo, scampi, calamari sono solo alcune prelibatezze di pesce che vengono cucinate, e poi proposte ai commensali. Infine, tra le specialità di mare un ruolo di primo piano spetta al Cacciucco alla livornese, rivisitato senza lische in chiave più moderna.
Eccellenti infine sono le pizze d’autore, realizzate in maniera “casalinga “e artigianale, grazie a impasti di farine che seguono una lunga e lenta lievitazione.
Scoprire i sapori della Toscana attraverso i piatti preparati da Fabio e Agnese è come fare un viaggio gastronomico in una delle regioni più belle d’Italia.